Istruzione e Formazione

Il Responsabile della Formazione coordina le varie fasi della preparazione degli aspiranti Volontari fino al passaggio a Soci Operativi e coordina l'aggiornamento dei Volontari effettivi istruendoli direttamente per le materie di propria competenza ed avvalendosi di altro personale idoneo la cui nomina, sempre temporanea e per singolo ciclo di istruzione, deve essere approvata dal Consiglio Direttivo.

Per verificare la preparazione operativa dell'Associazione, il Responsabile della Formazione congiuntamente con il Responsabile Operativo organizza le esercitazioni dei singoli Servizi Operativi o dell'intera struttura.

 

Attivita' di Formazione - Marzo

Ricerca persono scomparse

Quando una persona si perde in un bosco o fra dirupi montani, non va solo incontro a problemi legati strettamente all’ambiente fisico in cui è immerso, ma anche a possibili stati di coscienza alterata che possono ulteriormente aggravare la sua già precaria situazione di disperso (sia esso adulto o bambino).Essere a conoscenza di questi fenomeni può aiutare a prevenirli (da dispersi) o può aiutare a cercare nella direzione giusta (come soccorritori).

Corso di cartografia e orientamento

L’operatore che segue questo Corso imparerà le nozioni fondamentali per saper utilizzare una carta del territorio sia essa in scala grande (es.: Mappa di un percorso locale) sia quella di un territorio più vasto (es.: Tavolette 1:25.000 I.G.M.) al fine di saper comunicare le coordinate del punto dove è in corso un evento oppure saper raggiungere un luogo una volta conosciute le sue coordinate.

Si vedrà anche come orientarsi senza bussola e come tracciare un percorso speditivo. 

Uso del G.P.S.

 

Attività di Formazione - Aprile 

Corso primo soccorso

Essere in grado di saper valutare correttamente la situazione critica di un infortunato può voler dire salvargli la vita, in quanto mettere in pratica il prima possibile una rianimazione cardio-polmonare d’emergenza o rallentare una forte emorragia possono mantenere in vita una persona fino all’arrivo del personale qualificato per le emergenze sanitarie. 

Questo è quanto si prefigge il Corso oltre a imparare come effettuare una medicazione, stabilizzare una frattura, agevolare un parto di Primo Soccorso ed altro.

 

Attività di Formazione - Maggio 

Corso antincendio

Un’esplosione altro non è che un incendio che nasce e si sviluppa rapidissimamente.Conoscere la fenomenologia della combustione aiuta a capire come si comporterà un incendio, come potrà rendersi pericoloso e come possa essere fermato.

Le tecniche operative per combatterlo sono diverse come in modo diverso si presentano gli incendi, ma sapere che alla base di ogni incendio c’è sempre “il triangolo del fuoco” aiuta a conoscere il “Nemico” e ciò aiuta a sconfiggerlo.